Recupero punti

L'articolo 126 bis ha introdotto la patente a punti, prevedendo 20 punti iniziali con integrazione di 2 punti ogni due anni senza infrazioni che prevedono sottrazione punti, fino ad un massimo di 30 punti. Qualora il punteggio dovesse scendere sotto i 20 punti ci possono due modi per recuperare i punti:

  • frequetare corso recupero punti presso la nostra autoscuola;

  • non effettuare infrazioni che prevedono sottrazione punti per almeno 2 anni dall'ultima sottrazione punti.

 

Se il punteggio della vostra patente è troppo basso perchè bisogna effettuare un corso recupero punti?

 

  • In caso di azzeramento del punteggio occorre sostenere l'esame di revisione patente.

  • Per i conducenti professionali: in caso di azzeramento punti patente è a rischio la CQC.

  • Per i neopatentati, nei primi tre anni di guida i punti sono decurtati in misura doppia.

 

Per iscriversi ai nostri corsi bisogna avere la comunicazione dell'avvenuta sottrazione dei punti spedita dal Dipartimento dei Trasporti Terresti. 

In caso non si fosse in possesso di tale comunicazione è possibile richiederla telefonando al 800 23 23 23 e chiederne la spedizione.
Non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta. 

I titolari di patente A-B-BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti frequentando il CORSO di 12 ORE, mentre i titolari di patente C-CE-D-DE o CQC  possono effettuare il corso per il recupero massimo di 9 punti frequentando il CORSO di 18 ORE (20 ORE per CQC).
Il corso è a frequenza obbligatoria e SENZA ESAME FINALE e sono consentite al massimo 4 ore di assenza (6 ore per le patenti superiori e cqc) che però devono essere obbligatoriamente recuperate (a pagamento separato).
Si precisa che un numero di ore di assenza superiore a 4 comporta la ripetizione del corso (il partecipante, come da decreto, viene considerato assente dopo 15 minuti dall'inizio della lezione). 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza al corso.  

GENNAIO 2018

Per partecipare al corso serve:

  • patente;

  • lettera decurtazione punti del Ministero dei Trasporti.